Ciao MauroT
anche io mi ero posto il problema perchè volevo dare un senso ai mattoncini sparsi per casa e da pravo programamtore dopo vari tentativi sono arrivato a questo:
rebrickable.com per la gestione del database
quello perchè permette di esportare verso parecchi servizi e di importare (addirittura gli lxf!!!) da altrettanti
secondo perchè, dato un moc creato sul sito - dato il mio database completo c'è un fantastico bottone cche ti dice quanti pezzi mancano nel tuo db per poter costruire il moc incriminato e ti dice quali sono i mancanti così puoi agilmente gestirti l'ordine su BL
Poi la divisione assolutamente per tipo.
La divisione per colore è quella + intuitiva ma anche quella meno efficace se vuoi usare il sito e le sue funzioni.
Sul fare prima a dividerli per colore ho qualche dubbio pechè comunque ci sono pezzi con colori misti per i quali devi darti una regola...che il giorno dopo avrai dimenticato e quindi quando ripartirai con le divisioni userai un'altra regola ancora per i mix...e via dicendo quindi alla fine forse ci si perde qualche giorno in + ma quella per tipo secondo me è il top
per quanto riguarda la gestione dei pezzi divisi:
sacchetti sigilalnti di varie misure con nastro carta sopra e numero del pezzo
poi sacchetti normali in cui metto quelli sigillati divisi per centinaia quindi i codici da 3000 a 3099 in un sacchetto, da 3100 a 3199 in un altro ecc...
infine contenitori di plastica (o sacchetti ancora + grandi) dove metto le migliaia per tenerli raggruppati fra di loro quando li metto via (quindi tutti i 2xxx assieme, i 3xxx assieme ecc...)
Con i pezzi da 30000 in su vado per decine di migliaia quindi tutti i 30xxx assieme, i 40xxx assieme (ma sempre divisi per singolo codice)